We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Tinnitus Tales Tour - Le Forbici di Manitù & Friends (SD018)

by Various

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €12 EUR  or more

     

  • Limited Edition CD + 7"
    Compact Disc (CD) + Digital Album

    CD live + 7" in studio con digital download.

    Includes unlimited streaming of Tinnitus Tales Tour - Le Forbici di Manitù & Friends (SD018) via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.

    Sold Out

1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.
13.
14.
15.
16.
17.
18.

about

Nell'ottobre 2016 Le Forbici di Manitù, con la collaborazione di oltre cinquanta fra musicisti, gruppi e artisti visivi, davano alle stampe per Sussidiaria il triplo album Tinnitus Tales, un “progetto audio educativo” costituito da un cofanetto con 1 vinile 10” e 2 cd di canzoni e strumentali su problematiche legate al tinnito (o acufeni), patologia diffusa in particolar modo tra i musicisti rock, più un libro di 48 pagine ricco di informazioni e suggerimenti per un approccio ludico, empatico e fiducioso alla materia.

A distanza di quattro anni, dopo aver ricevuto per Tinnitus Tales inaspettati consensi anche da pubblicazioni scientifiche internazionali, Le Forbici di Manitù tornano sull'argomento con due inedite canzoni di studio (su vinile 7") che volgono in positivo il fastidioso "fischio" agli orecchi e con un cd contenente una selezione di tracce registrate dal vivo a Cavriago, Milano, Reggio Emilia e Viareggio nel corso del Tinnitus Tales Tour del 2017, in cui si ascoltano versioni live di brani da Tinnitus Tales e tracce anche inedite di alcuni "Friends" presenti ai concerti in veste di ospiti: l'onirico canto di sirene e i flauti acufenici di Fabrizio Tavernelli, le delicate trame electro-shoegaze di Lettera 32 (Daniele Carretti), le sperimentazioni techno-etno-ambient di Samora (Enrico Marani) e le grintose architetture orchestrali avant-rock dei Deadburger di Vittorio Nistri. Le Forbici presentano swinganti versioni cameristiche dell'intero repertorio tinnitico in una nuova formazione a tre, con Manitù Rossi (voce, basso), Gabriella Marconi (metallofono, flauto) e Stefano Menozzi (tastiere). Le presentazioni del Tinnitus Tales Tour prevedevano un alternarsi di interventi esplicativi supportati da proiezioni e di momenti musicali, con Vittore Baroni in veste di conferenziere-maestro di cerimonie, coadiuvato in un caso dalla dott.ssa Laura Torricelli, psicoterapeuta ed esperta in problemi uditivi.

La confezione cartonata di Tinnitus Tales Tour, complementare nel formato 10" al precedente cofanetto, si avvale anche in questo caso delle illustrazioni originali dell'artista Emanuela Biancuzzi e del progetto grafico di Laura Fiaschi / Gumdesign. Il mastering del lavoro, in edizione limitata a 300 copie con codice per download digitale, è di Luca Roccatagliati. Il brano Everyone is thinking of me è promosso su YouTube e in altri canali da un video in animazione realizzato da Pietro Leddi / Rullampo.

Tinnitus Tales Tour è il quindicesimo album delle Forbici di Manitù, attive dal 1983 sotto la guida dell’enigmatico Manitù Rossi. Il gruppo, autore anche di vari singoli, EP e compilation, ha sperimentato i più disparati linguaggi sonori, dal rumorismo post-industriale al lounge jazz, muovendosi tra rock, pop, elettronica e contaminazioni infra-generi.

credits

released September 28, 2020

license

all rights reserved

tags

about

Sussidiaria Reggio Emilia, Italy

Etichetta mignon di prodotti manuali.

contact / help

Contact Sussidiaria

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

If you like Tinnitus Tales Tour - Le Forbici di Manitù & Friends (SD018), you may also like: